ATTENZIONE
Si comunica che, a causa del protrarsi dell’emergenza incendi, il Concerto di Vince Vallicelli previsto domani domenica 24 luglio presso la nostra cantina è annullato e VERRà RECUPERATO IN DATA DA DESTINARSI.
Si avvicina la seconda serata evento di quest’estate presso la nostra cantina, organizzata in collaborazione con l’associazione Moon Fever:
Domenica 24 luglio dalle 20, sarà infatti il momento del batterista Vince Vallicelli, autentica leggenda il cui contributo alla musica Italiana dall’anno del debutto ufficiale con gli Uno (1974), band di culto fra gli amanti del prog rock, è di enorme vastità.
Le collaborazioni illustri sono pressoché infinite, ma è del blues e dei ritmi di New Orleans che Vallicelli è da sempre innamorato. Oltreché del misticismo, un misticismo fisico come il legno che da decenni lavora, studia e sincretizza in quella musica cosiddetta ‘nera’, che la sua imponente figura di stregone ha ben incanalato nel Delta di due dischi entrambi interamente cantati e recitati usando il dialetto delle sue terre: il Romagnolo Forlivese.
Per farlo si è servito della scrittura poetica ma non meno viscerale di Claudio Molinari, il cui contributo è quasi totale sia nel primo lavoro, La Fevra (2017), che nel successivo Vècc Burdèl (2022), registrato al Crinale Lab dal produttore e chitarrista Antonio Gramentieri, che assieme al bassista Roberto Villa accompagnerà quella che è l’irruenza gentile del batterista e qui cantante, nel corso della serata.
A sancire il legame fra la via espressiva dei dialetti, ci saranno Marongiu & I Sporcaccioni, la cui adesione allo spirito e ai colori -più che alla grammatica- del blues e le sue verità astratte è dichiarata fin dagli esordi.
INGRESSO AL CONCERTO GRATUITO